novembre 9, 2016

Moduli CLIL Secondaria di Secondo grado

Lezioni Secondaria di Secondo grado

Icon
Hobbes' and Locke's political thought

Comparison between the Political Thought of Thomas Hobbes and John Locke
L’Unità Didattica CLIL “ Hobbes' and Locke’s Political Thought ,” progettata per una classe quarta
di Liceo Linguistico, si pone come obiettivo centrale lo sviluppo di competenze linguistico filosofiche,
incentivando le capacità critiche di analisi e sintesi relativamente ai testi autentici degli
autori, soprattutto attraverso attività di cooperative learning in classe e rinforzando gli apprendimenti
a casa anche col supporto significativo di risorse informatiche legate all’uso della piattaforma
MOODLE. Nell’Unità vengono presentate diverse proposte, anche alternative, di attività e testi grazie
ai quali il docente CLIL potrà individuare un proprio personale percorso, volto comunque a
supportare gli studenti nel loro lavoro di confronto del pensiero politico dei due autori, con la
ricchezza derivante dalla loro lingua originale.

Autore: Prof. ssa  Claudia Caretti in collaborazione con

Gabriella Casiraghi (ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio) e
Martino Sacchi (Liceo Scientifico Linguistico Giordano Bruno di Melzo)

Materia: Filosofia                            

Classe: Quarta - Liceo linguistico

                                                    Scuola: IS "A. Manzoni" - Varese  

 

Icon
Die Teilgebiete der Philosophie

Il modulo CLIL  "die Teilgebiete der Philosophie" è un ciclo di 4 lezioni, finalizzato all'acquisizione del lessico  fondamentale della filosofia  in lingua tedesca, nonché alla familiarizzazione con alcune questioni di fondo di cui ciascuna branca della disciplina si occupa. Tali questioni sono affrontate a partire dall'analisi di problemi di attualità; gli alunni sono, pertanto, aiutati a cogliere il nesso fra le domande di cui la materia si occupa e il mondo in cui vivono. I materiali didattici ed il sostegno agli apprendimenti sono stati realizzati mediante un ampio ricorso alle risorse informatiche.

          

Autore: Prof.  Francesco Marinozzi

Materia: Filosofia                            
Classe: Quarta - Liceo  Linguistico
Scuola: ITE-LL Gadda-Rosselli  -  Gallarate

  

 

Icon
Ohm's laws and basic circuits- A physical model

La seguente unità di apprendimento CLIL è stata sviluppata e implementata in classi quinte Liceo delle Scienze Umane. 

Si propone principalmente di presentare le leggi di Ohm e i metodi di risoluzione di circuiti resistivi e sviluppare competenze di problem-solving, fornendo nello stesso tempo un esempio di modello fisico ampiamente applicato in campo elettrico, ma estensibile ad altri campi  (fisiologia, fluidodinamica, molle …).

I materiali di supporto comprendono presentazioni in Power Point, esercizi interattivi on-line, video con inserimento di domande di comprensione, testi originali, varie schede per il lavoro in classe, individuale o di gruppo.                                    

 

Autore: Prof. ssa  Daniela Brianese

Materia: Fisica                            
Classe: Quinta - Liceo delle Scienze umane
Scuola: IS "A. Manzoni" - Varese