novembre 9, 2016

Moduli CLIL Secondaria di Secondo grado

Lezioni Secondaria di Secondo grado

Icon
Numerical analysis

In the proposed module, Numerical Analysis is introduced. The content spans the English technical terminology of numbers and equations, the idea (and the need) of approximating solutions of complex equations and the illustration of two algorithms for the numerical solution of equations, i.e., the bisection method and the Newton's method. A glance is also offered at some implications of the latter method on recent developments of Maths, such as the fractal geometry and the chaos theory. The module is endowed with the material needed to implement most of the typical features of the CLIL methodology.

 

Autore: Prof.  Bruno Picasso
Materia: Matematica
Classe: Quinta - Istituto tecnico
Scuola: ISIS Facchinetti - Castellanza (VA)

 

 

Icon
Italian Parliament

The module is about the Italian Parliament; its structure and functions. There is an introduction about the unicameral and bicameral legislatures. Furthermore, it includes an optional lesson which could be used either to review the whole Unit or as recovery/revision lesson.
The topics are presented through slides and videos which are often used as material for class activities. The pupils are engaged in different works both individually and in groups in order to develop all the four Cs.
All students, including those with special needs, use the same material as they use extensive scaffolding strategies and code switching, this guarantees everyone’s inclusion.

 

   Autore: Prof. ssa Erina De Franco
   Materia: Diritto
   Classe: Seconda - Istituto Tecnico
   Scuola: ISISS  Don Milani - Tradate (VA)

 

 

Icon
Hobbes' and Locke's political thought

Comparison between the Political Thought of Thomas Hobbes and John Locke
L’Unità Didattica CLIL “ Hobbes' and Locke’s Political Thought ,” progettata per una classe quarta
di Liceo Linguistico, si pone come obiettivo centrale lo sviluppo di competenze linguistico filosofiche,
incentivando le capacità critiche di analisi e sintesi relativamente ai testi autentici degli
autori, soprattutto attraverso attività di cooperative learning in classe e rinforzando gli apprendimenti
a casa anche col supporto significativo di risorse informatiche legate all’uso della piattaforma
MOODLE.
Nell’ Unità vengono presentate diverse proposte, anche alternative, di attività e testi grazie
ai quali il docente CLIL potrà individuare un proprio personale percorso, volto comunque a
supportare gli studenti nel loro lavoro di confronto del pensiero politico dei due autori, con la
ricchezza derivante dalla loro lingua originale.

Autore: Prof. ssa  Claudia Caretti in collaborazione con

prof.ssa Gabriella Casiraghi (ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio) e prof. Martino Sacchi (Liceo Scientifico Linguistico Giordano Bruno di Melzo)

Materia: Filosofia                     

Classe: Quarta - Liceo linguistico

                                                     Scuola: IS "A. Manzoni" - Varese  

 

Icon
Die Teilgebiete der Philosophie

Il modulo CLIL  "die Teilgebiete der Philosophie" è un ciclo di 4 lezioni, finalizzato all'acquisizione del lessico  fondamentale della filosofia  in lingua tedesca, nonché alla familiarizzazione con alcune questioni di fondo di cui ciascuna branca della disciplina si occupa. Tali questioni sono affrontate a partire dall'analisi di problemi di attualità; gli alunni sono, pertanto, aiutati a cogliere il nesso fra le domande di cui la materia si occupa e il mondo in cui vivono. I materiali didattici ed il sostegno agli apprendimenti sono stati realizzati mediante un ampio ricorso alle risorse informatiche.

          

Autore: Prof.  Francesco Marinozzi

Materia: Filosofia                            
Classe: Quarta - Liceo  Linguistico
Scuola: ITE-LL Gadda-Rosselli  -  Gallarate

  

 

Icon
Ohm's laws and basic circuits- A physical model

La seguente unità di apprendimento CLIL è stata sviluppata e implementata in classi quinte Liceo delle Scienze Umane. 

Si propone principalmente di presentare le leggi di Ohm e i metodi di risoluzione di circuiti resistivi e sviluppare competenze di problem-solving, fornendo nello stesso tempo un esempio di modello fisico ampiamente applicato in campo elettrico, ma estensibile ad altri campi  (fisiologia, fluidodinamica, molle …).

I materiali di supporto comprendono presentazioni in Power Point, esercizi interattivi on-line, video con inserimento di domande di comprensione, testi originali, varie schede per il lavoro in classe, individuale o di gruppo.                                    

 

Autore: Prof. ssa  Daniela Brianese

Materia: Fisica                            
Classe: Quinta - Liceo delle Scienze umane
Scuola: IS "A. Manzoni" - Varese